Jesolo in bicicletta: 5 itinerari per tutta la famiglia
Nell’articolo di oggi vi suggeriamo 5 itinerari da percorrere in bicicletta alla scoperta dell’area di Jesolo e dintorni, sfruttando al meglio gli oltre 500 km dedicati alla rete di piste ciclabili. I percorsi sono perfetti per esplorare la zona da una prospettiva diversa e, soprattutto, per farlo in modo salutare, divertente e completamente green. Vi ricordiamo che per gli ospiti di Park Hotel Brasilia il servizio di noleggio bici è gratuito. Mettiamo a vostra disposizione biciclette sia per adulti che per bambini, includendo caschi per i più piccoli per garantire la massima sicurezza durante le escursioni.
Gli itinerari selezionati coprono zone e distanze diverse che vi segnaleremo per ciascuno. Quello che li accomuna, però, è la facilità del percorso, che li rende adatti a tutta la famiglia. Assicuratevi comunque di selezionare quello della lunghezza adeguata alla preparazione dei giovani ciclisti che si uniranno a voi in questa emozionante avventura.
Percorso Giallo – 27km
Questo è l’itinerario più semplice che vi proponiamo in quanto si snoda tra le vie principali di Jesolo Lido, sempre ben segnalate e facili da seguire. Si tratta un itinerario di carattere prettamente urbano, perfetto quindi per includere soste, eventuali visite culturali e – perché no! – un po’ di shopping.
Le tappe nel dettaglio: Palazzo del Turismo, Piazza Brescia, via Bafile, via Trentin, via Verdi, via Alberto da Giussano, viale S.Frank, viale Padania (porto turistico), via Dante Alighieri, via Levantina, viale Oriente, via Danimarca, via Corer, viale Belgio, Cortellazzo.
Percorso Blu – 23km
Lo scenario in cui vi troverete immersi in questo percorso, il più breve di quelli che vi proponiamo, è quello della campagna. Tanto verde ed alberi, ma si avrà anche l’occasione di costeggiare il fiume Piave.
Si parte da Jesolo paese, per la precisione da Piazza I Maggio, toccando le seguenti tappe: via Donizetti, via Roma Sinistra, via Trinchet, via Fornera, via Massaua, via cavetta marina, ultimo tratto prima di ritornare al punto di partenza.
Percorso Celeste – 30km
Con questo percorso ci spostiamo nella parte più occidentale del litorale, per la precisione nella zona che si estende da Cavallino a Punta Sabbioni. L’itinerario è molto suggestivo e si snoda tra alcune delle testimonianze storiche più conosciute della zona.
Si parte da via dell’Aviere dirigendosi verso ovest e continuando su via del Geniere, via degli Arditi, via Passerelle (sterrata), via Pepe, via Fausta, via Treporti, via degli Armeni, Lungomare San Felice, via Dante Alighieri, via Montello, via Adige via Vettor Pisani, via delle Batterie, via P Alessandro, via Fausta, Corso Europa.
Percorso Grigio – 38km
Seguendo questo percorso ci spostiamo nella zona che si localizza ad est di Jesolo: percorriamo una consistente tratta della riviera del Piave per poi dirigerci verso la costa all’altezza di Caorle. Da qui pedaleremo alla volta di Jesolo passando per Porto Santa Margherita, Duna Verde ed Eraclea Mare.
Le tappe nel dettaglio: Cortelazzo, via Massaua, viale dei Revendoli, viale Vallesina, viale Fagiana. A questo punto, al centro abitato di Brian seguiamo il corso dei fiume fino ad arrivare all’imbocco di strada Tezzon per entrare poi in viale Altanea. Successivamente viale Selva Rosata, viale dei Fiori, via dei Pioppi.
Route 11 – 40km
Questo è il percorso più lungo che vi proponiamo e di grandissimo fascino, in quanto consiste in un vero e proprio giro della laguna. Il percorso è da interpretare come un 8 rovesciato, ma vogliamo indicarvi qui sotto tutte le tappe in modo dettagliato.
Le tappe del dettaglio: via Drago, strada delle Valli da pesca, imbarcatevi a questo punto sul traghetto, procedete verso destra in via Pordelio, via Treportina, via Saccagnana, via di Lio Piccolo (riprendere il traghetto), via del Casson, via la Bassa.