Shopping a Venezia

Eleganza e storia al T Fondaco dei Tedeschi

Il Fondaco dei Tedeschi – o Fontego dei Tedeschi, come lo sentirete chiamare dai veneziani – è un antico palazzo adiacente al Ponte di Rialto che affonda le sue origini nel XIII secolo. Al momento della sua recente riapertura, nel 2016, si è guadagnato il titolo di centro commerciale di lusso più apprezzato della città ed è oggi una tappa imperdibile per lo shopping a Venezia.

Il T Fondaco dei Tedeschi apre giornalmente le sue porte a veneziani e turisti provenienti da tutto il mondo, assicurando un’esperienza di shopping imbattibile tra i marchi italiani ed internazionali più prestigiosi di moda, gioielleria, cosmesi e gastronomia. Più volte ricostruito e riadattato nel corso dei secoli, è stato protagonista di una storia a dir poco movimentata.

Le origini e la storia del Fondaco dei Tedeschi

Inizialmente destinato all’approdo e allo stoccaggio delle merci trasportate da mercanti esteri, l’edificio deve la sua denominazione “dei tedeschi” all’origine nordica, non solo tedesca a dire il vero, dei mercanti che di qui passavano per concludere i loro affari.

Ancora oggi, al primo piano, è possibile scovare numerosi simboli mercantili ed iscrizioni incise sui marmi delle balconate dai mercanti tedeschi.
La rilevanza storica è da non trascurare, rappresenta infatti un esempio, forse unico al mondo, di marchi corporativi rinascimentali.

Nel 1505 l’edificio viene raso al suolo da un devastante incendio ma, in meno di cinque mesi, il Senato veneziano decide di procedere con la completa ricostruzione. L’opera impiega tre anni di lavoro, terminando del 1508.

Il Fondaco dei Tedeschi diventa poi una dogana sotto Napoleone e più tardi, negli anni ’30 del Novecento, la sede di Poste Italiane.

 

fondaco-dei-tedeschi-shopping-venezia

 

Il Fondaco dei Tedeschi oggi: shopping di lusso a Venezia

La lunga ristrutturazione ha inizio nel 2009 per volere della nuova proprietà e termina il 1 ottobre 2016, quando il fondaco riapre finalmente i battenti in qualità di centro commerciale di lusso. Secondo l’intento dell’archistar Rem Koolhaas dovrebbe “ristabilire lo storico legame veneziano tra cultura e commercio, in grado di attrarre non solo turisti esigenti, ma anche di dare ai veneziani l’opportunità di godere di ciò per cui la loro città è celebre.”.

Valentino, Salvatore Ferragamo, Michael Kors e Bottega Veneta sono solo alcuni dei brand che il T Fondaco dei Tedeschi propone ai suoi numerosi clienti. Tre interi piani di eleganza e ricercatezza in un’atmosfera unica, un connubio perfetto tra il fascino architettonico del passato rinascimentale ed il design più moderno dalle linee pulite.

Se vi state chiedendo dove fare shopping a Venezia, questa è una tappa da non perdere!

La terrazza panoramica del Fondaco dei Tedeschi

Le viste di Venezia dall’alto non sono così frequenti. Gli scorci panoramici su palazzi e canali sono in realtà rari e, proprio per questo, ancora più imperdibili.

Che passiate dal T Fondaco dei Tedeschi per una sessione di shopping sfrenato, per interesse storico o semplicemente per curiosità, una cosa è certa: non potete perdere la vista panoramica dalla sua terrazza.

Una visione a 360 gradi di Venezia e del Canal Grande, considerata dai più la migliore della città. La visita è gratuita.
L’unica accortezza? Data l’alta affluenza giornaliera, prenotate il vostro accesso alla terrazza qui oppure chiedeteci direttamente informazioni!

fondaco-dei-tedeschi-terrazza
Vivi la vacanza perfetta
Richiedi ora un Preventivo personalizzato
Richiedi un preventivo +39 0421.380851 Scrivici

Come possiamo aiutarti?

Il nome è obbligatorio
Il cognome è obbligatorio
L'email è obbligatoria. Deve essere un indirizzo valido
Il telefono è obbligatorio. Il prefisso nazionale è permesso

La informiamo che i dati personali conferiti attraverso questo modulo di contatto verranno trattati per le finalità necessarie o strumentali alla fornitura dei servizi da Lei richiesti nel rispetto degli obblighi previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR). La invitiamo a prendere visione dell'Informativa Privacy completa disponibile nella sezione Privacy.

L'informativa sulla privacy deve essere accettata
Il campo Captcha deve essere completato